Visita guidata a Florentia nel II secolo d.C

Visita guidata a Florentia nel II secolo d.C

Bentornati a Florentia!

Dopo la visita a il Foro con il Tempio Capitolino  continuiamo il nostro tour nella Florentia del 220 d.C , ma prima facciamo una sosta per il bagno alle latrine pubbliche situate presso la Porta Orientalis (1), vicino ad un altro impianto termale, dopodiché proseguendo lungo il decumano e svoltando sul cardo maximo raggiungiamo la zona del Teatro e delle Terme Maxime,(2) le più grandi ed importanti della città.

 Le Terme Maxime sono un edificio di recente costruzione che si estende per una superficie di circa 3500 mq con entrata dalla parte settentrionale, dotato di un grande salone rettangolare lastricato in marmo, dove si trova una grande vasca semicircolare decorata da statue situate in nicchie nelle pareti. Da qui si ha accesso ad altri ambienti ,quali il calidario e il frigidarium.

Sul lato Ovest delle Terme sorge il Teatro di Florentia,(3) un’imponente costruzione larga 100 metri per 26 metri di altezza che può ospitare fino a 10.000 persone.

Si tratta di una struttura recentemente ristrutturata ,completamente in muratura, caratterizzata dal semicerchio della cavea con le gradinate per gli spettatori, il piano dell’orchestra per il coro, con al centro l’altare dedicato a Dioniso e il frons scenae, con due porte per l’entrata e l’uscita degli attori.

Lungo la gradinata si trovano i vomitoria per l’accesso degli spettatori alle sedute ed il vomitorium maximo riservato ai notabili. Marmi e statue impreziosiscono l’edificio in ogni sua parte.

In questo teatro si tengono molte rappresentazioni in occasioni di feste religiose o trionfi militari, come pure tragedie, commedie, spettacoli di danza, musica e mimo che durano tutta la giornata.

Proseguiamo la nostra passeggiata con la visita di altri due importanti edifici: il Tempio di Iside (4) e lAnfiteatro,(5) situati fuori dalla città.

Per raggiungerli continuiamo in direzione ovest e attraversiamo la cerchia di mura dalla Porta Orientalis, fuori dalla quale troviamo il Tempio dedicato alla dea egizia Iside. Il culto di questa dea si è diffuso a Roma e nelle città dell’Impero con l’arrivo di Cleopatra al fianco di Giulio Cesare, che concesse alla regina egiziana di edificare molti templi dedicata alla dea il cui culto è particolarmente diffuso tra le matrone.

Ci avviciniamo ora all’ultima tappa della nostra visita guidata , l’Anfiteatro, un’imponente costruzione a forma ellittica con un diametro di 126 mt con architettura ad archi sovrapposti. Può ospitare fino a 20.000 spettatori che vengono sia dalla città che dalla campagna per vedere i giochi dei gladiatori e le venationes, i combattimenti tra animali e tra animali e uomini.

Il nostro tour di Florentia termina qui, chi deve proseguire per Roma può continuare lungo il fiume fino al ponte di legno (6) dove troverà i carri che conducono alla Capitale.

 

Segui il nostro tour a Fiorenza nell'anno Mille

Terme FirenzeScavi terme

Le Therme Maxime e il Teatro    Scavi delle antiche terme in Piazza della Signoria

 

(1) Via del Proconsolo (2-3)Piazza della Signoria (4) Piazza San Firenze (5) Via Torta (6) Ponte Vecchio

 

Per informazioni su un tour personalizzato alla scoperta della Firenze romana clicca qui

Scopri i Tour