Visita guidata a Florentia nel II secolo d.C - I parte
Benvenuti a Florentia!
Siamo nel 220 d.C. e iniziamo la visita guidata di questa bella e importante città dell'Impero, costruita circa 300 anni fa sotto Cesare. L'appuntamento è nel Foro, (1) dove si trova la Colonna che segna il centro della città, all’incrocio del cardo e del decumano e dalla quale si misurano tutte le distanze.
L'antico Foro Romano di Firenze
Come potete notare il Foro è lastricato in marmo di Carrara ed è stato recentemente pedonalizzato dato che Florentia è una città con un alto traffico di carri che percorrono la Via romana in direzione della Capitale dell’Impero.
Ai lati del Foro potete ammirare numerose statue finemente decorate rappresentanti imperatori e magistrati, mentre sul lato ovest sorge il Tempio di Giove Capitolino dedicato alla Triade Capitolina. E’ stato costruito circa un secolo fa , ha una pianta quadrangolare e al suo interno si trovano tre celle che ospitano le tre divinità ufficiali dello stato romano, Giove, Giunone e Minerva.
All’esterno ammirate le bellissime decorazioni marmoree , il colonnato in stile corinzio e la gradinata in cima alla quale si trova l’altare ottagonale decorato con foglie di quercia e ghiande.
Al di la del porticato che circonda il Foro potete vedere la cisterna pubblica larga circa 12 metri, con una scalinata al termine della quale si trova un bacino quadrangolare e sulla parete una nicchia con la statua fluviale del dio Arno.
Proseguiamo la nostra passeggiata verso la porta settentrionale,(2) in mattoni con rivestimento in pietra ,fiancheggiata da due torri, è chiamata contra aquilonem, il vento freddo del nord. Nella zona antistante la porta potete vedere una bellissima Domus patrizia,(3) appartenente a un ricco abitante di Florentia, con suoi tipici ambienti, l’atrium e il peristilio e splendidi pavimenti con decorazioni a mosaico.
Accanto all’abitazione troviamo un piccolo ma raffinato impianto termale , finemente decorato a mosaici, chiamato “Balneum Martis”.
Attraversiamo l’arco della porta e ci troviamo sulle rive del Mugnone (4), il fiume che insieme all’Arno bagna la città.
Qui si trova una delle tre importanti fulloniche di Florentia, un impianto produttivo per il lavaggio e la tintura di vesti e tessuti che devono splendere per poi essere venduti nei mercati. L’edificio è composto da tre vasche in cui gli schiavi lavano i tessuti pestandoli in un misto di acqua, soda e urina, poi vengono sciacquati con cura con argilla del Marocco e infine stesi su un ampio terrazzo dove avviene la zolfatura per renderli più bianchi e splendenti. L'ultimo passaggio è la stiratura sotto grandi presse a vite.
Questa attività è molto redditizia in questa città e altre fulloniche sono situate nei pressi della Porta Orientalis e vicino alle Terme Maxime.
La visita continua al Teatro, Anfiteatro e Tempio di Iside
Foro di Firenze e Fullonica
(1) Piazza della Repubblica (2) Via Martelli (3) Battistero (4) Palazzo Medici Riccardi
Per organizzare una visita alla Firenze romana clicca qui