La Reggia di Palazzo Pitti a Firenze
Uno dei luoghi più belli e ricchi di opere d’arte a Firenze è la Reggia di Palazzo Pitti, residenza dei Granduchi di Toscana per quasi 300 anni.
Oggi ospita importanti e preziose collezioni di dipinti, sculture, gioielli, argenti, abiti e mobili d’epoca.
Palazzo Pitti
Il Palazzo fu costruito nel Quattrocento dal banchiere fiorentino Luca Pitti, poi acquistato dalla Famiglia Medici che lo ingrandirono facendone la Residenza Granducale con il giardino di Boboli. Fu successivamente abitato dagli Asburgo Lorena e da Elisa Baciocchi Bonaparte, che governarono la Toscana dopo la fine della dinastia medicea e divenne Palazzo Reale con i Savoia negli anni in cui Firenze fu capitale del Regno d’Italia.
La Galleria Palatina
La Galleria Palatina occupa le sale più importanti del piano nobile, che si affacciano su Piazza Pitti e le stanze degli appartamenti d’inverno dei Granduchi Medici, decorate con splendidi affreschi e con opere di Filippo Lippi, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Canova e molti altri artisti, oltre ad una ricca collezione di statuaria romana.
La Galleria d'Arte Moderna
La Galleria d’Arte Moderna, situata al secondo piano, ospita un' importante collezione di dipinti dal Neoclassicismo fino agli anni Trenta del Novecento, con una ricca raccolta di opere del Macchiaioli.
Il Tesoro dei Granduchi
Negli appartamenti estivi al piano terra è esposta una collezione di di gioielli, pietre preziose, argenteria, oggetti in avorio, ambra e cristallo, collezionati dai Medici fin dai tempi di Lorenzo il Magnifico.
Il Museo della Moda
Firenze è stata la prima capitale della moda italiana e a Palazzo Pitti, nella Sala Bianca, si tenne nel 1951, la prima sfilata. Oggi un’ala del Palazzo è dedicata alla storia del costume e della moda dal 1500 ai giorni nostri, con l’esposizione di creazioni dei più importanti stilisti italiani e internazionali.
Il Museo delle Porcellane
Nel Casino del Cavaliere su una delle colline del Giardino di Boboli si trova il museo delle Porcellane che ospita più di 2000 oggetti di porcellana di manifattura italiana , Richard Ginori, francese, tedesca e austriaca.
Il Giardino di Boboli
I giardini dietro a Palazzo Pitti furono iniziati nel XVI secolo per Leonora di Toledo, moglie del Granduca Cosimo I e poi ingranditi nei secoli successivi.
Sono il più importante esempio di giardino rinascimentale o all’italiana, con sculture, fontane, laghetti, grotte, boschetti , dai quali si possono ammirare panorami spettacolari su Firenze e sulle colline circostanti.
Per informazioni sulle visite guidate a Palazzo Pitti e al giardino di Boboli clicca qui