Il Museo degli Strumenti musicali a Firenze
Il Museo degli strumenti musicali di Firenze è una sezione della Galleria dell'Accademia, rinomato museo che ospita il David di Michelangelo.
Sono circa cinquanta gli strumenti esposti e provengono dalle collezioni Medicee. Due sono quelli che sempre catturano l'attenzione: la viola di Stradivari e il pianoforte. Stradivari ha realizzato solo una viola ed è proprio quella conservata nel museo fiorentino.
L’INVENZIONE DEL PIANOFORTE
Sul finire del 1600 il Gran Principe Ferdinando de' Medici chiama a corte Bartolomeo Cristofori un costruttore addetto all'invenzione di nuovi strumenti musicali. Nel 1688 per la prima volta nei documenti appare il "pianoforte", uno strumento le cui corde vengono percosse da martelletti. Si può tranquillamente dire che il pianoforte è stato inventato a Firenze.
LA NASCITA DEL MELODRAMMA
Lo sapevi che Firenze è la culla del melodramma? Non per il carattere lamentoso dei suoi abitanti che non si accontentano mai. Melodramma significa mettere in musica un'opera. Nell’anno 1600 in occasione delle nozze di Maria de' Medici con Enrico IV di Francia a palazzo Pitti si mise in scena il primo melodramma: l’Euridice di Caccini e Peri, un'opera di corte interamente sovvenzionata e supervisionata dalla famiglia Medici.
Personalizza il tour con il nostro servizio "Su Misura per Te"