Seta al Museo Salvatore Ferragamo

Seta al Museo Salvatore Ferragamo

E' stata inaugurata oggi  “Seta”, la nuova mostra del Museo Salvatore Ferragamo, al momento in maniera virtuale, e, quando riapriranno finalmente i musei, visitabile nei locali di Palazzo Spini Feroni fino al 18 aprile 2022.

L’esposizione è un omaggio alla fantasia creativa del fondatore Salvatore Ferragamo espressa negli accessori in seta, cravatte e soprattutto foulard, una nuova avventura che nasce negli anni ’70, la cui produzione si deve principalmente ad una delle eredi, la figlia Fulvia, che inaugura cosi un nuovo capitolo della straordinaria produzione creativa della maison fiorentina, trasformando un azienda di calzature in un brand completo.

Ma Salvatore Ferragamo non é stato soltanto un geniale creatore di scarpe iconiche, indossate da principesse ed attrici hollywoodiane, ma un artigiano-artista che nelle sue creazioni ha espresso e riflesso le suggestioni dell’arte e della cultura del suo tempo.

I foulard di Fulvia Ferragamo

La mostra è un viaggio nella creatività della seta stampata, articolata in otto sezioni, che raccontano questa affascinante avventura, attraverso i principali temi in cui si è sviluppata.

Accanto agli splendidi foulard disegnati da Fulvia Ferragamo, con sofisticate fantasie di animali esotici e fiori, troviamo una serie di opere , disegni e trattati di botanica, che ne sono stati l’ ispirazione: pregevoli esempi di animali imbalsamati, provenienti dalle collezioni granducali della Specola, i bellissimi fiori settecenteschi in cera del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze insieme a tavole di cataloghi inglesi e francesi dell’Ottocento e altre importanti opere provenienti da musei, ville e biblioteche.

Non possono poi mancare i foulard con soggetto le scarpe storiche della produzione Ferragamo, la cui seta è il filo che unisce l’abilità artigianale e il genio creativo della maison, dando vita ad oggetti che sono delle vere opere d’arte del proprio tempo.

Per approfondire il rapporto tra Arte e Moda a Firenze guarda la nostra proposta

Scopri i Tour