Firenze e la Moda
Firenze ha una lunga tradizione nella Moda ed è una delle capitali della moda nel mondo. L'Alta Moda italiana è nata a Firenze il 12 Febbraio 1951 con la prima sfilata organizzata d Giovanni Battista Giorgini e molti stilisti sono fiorentini come Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Enrico Coveri, Roberto Cavalli e Ermanno Scervino.
Le strade della Moda a Firenze sono principalmente Via Tornabuoni e Via della Vigna Nuova , ma anche nel resto del centro storico.
Due volte l'anno a Gennaio e a Giugno , la città ospita la settimana della Moda conosciuta come Pitti Moda, l'evento più importante per l'abbigliamento maschile.
A Firenze ci sono importanti luoghi dedicati alla Moda e alla sua storia che tutte le fashion victims dovrebbero visitare!
Il Museo della Moda di Palazzo Pitti
A Palazzo Pitti si trova il museo più importante in Italia dedicato alla Storia della Moda. Si tratta di una collezione molto ricca di più di 6000 abiti e costumi antichi dal XVII° secolo d oggi, con le creazioni degli stilisti più rinomati al mondo.
Museo Salvatore Ferragamo
Palazzo Spini Feroni in Via Tornabuoni è uno dei palazzi medievali più antichi e grandi di Firenze, di proprietà della Famiglia Ferragamo è sede del Museo Ferragamo che mostra una collezione di splendide scarpe create da Salvatore Ferragamo, conosciuto come il "Calzolaio dei sogni" per attori e attrici di Hollywood e Principi e Principesse come Audrey Hepburn, Cary Grant, Marilyn Monroe, Duchessa di Windsor, Marlene Dietrich, Principe George d'Inghilterra, Nicole Kidman, Angelina Jolie.
Gucci Garden
Guccio Gucci iniziò la sua attività di pellettiere a Firenze nel 1921 e sviluppò poi uno dei brand di moda più di successo al mondo. Ha creato delle icone della moda quali la borsa Jackie O per Jaqueline Onassis e il foulard di seta a fiori per la Principessa Grace di Monaco. Il Gucci Garden si trova in Piazza della Signoria in un bellissimo palazzo rinascimentale ed è un nuovo concept place dove trovare tutto il mondo Gucci, dagli abiti alle scarpe ma anche porcellana e oggetti di decorazione e arredamento. Ospita inoltre la Gucci Garden Galleria con una ricca aerea espositiva di creazioni Gucci dagli anni '60 e la Gucci Osteria dello chef Massimo Bottura.
Se sei interessata a visitare questi musei guarda il nostro tour Arte e Moda a Firenze