Caccia al Tesoro di Dante
In occasione dei festeggiamenti per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri , illustre poeta fiorentino e padre della lingua italiana, proponiamo un’attività vivace e divertente per avvicinare i più piccoli alla figura del Sommo Poeta e alla sua opera: la Divina Commedia.
Scopriamo Dante e la Divina Commedia
La Caccia al tesoro si svolge per le vie di Firenze; con l’aiuto di una mappa e rispondendo a domande ed indizi, i partecipanti dovranno trovare i luoghi della città ai tempi di Dante che sono legati alla sua vita e alla sua opera.
Ad esempio il famoso Sasso al quale è collegato un curioso aneddoto, la sua casa natale con il ritratto nascosto, le case torri e le sedi delle Arti e il suo Bel San Giovanni.
Inferno Purgatorio e Paradiso
I partecipanti dovranno risolvere indovinelli e giochi di parole per passare attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso e divertendosi con la lingua italiana.
Quando tutti gli ostacoli saranno superati e gli enigmi risolti, ci sarà la conquista del tesoro, alla presenza di Dante!
Giochiamo con l’italiano
Questa attività è consigliata per famiglie con bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, che desiderano far conoscere in maniera simpatica e giocosa un personaggio così celebre come Dante Alighieri e un’opera fondamentale come la Divina Commedia, mentre la soluzione dei giochi di parole gli farà scoprire la bellezza e le mille sfumature della lingua italiana.
Volete saperne di più ? Cliccate QUI!
Scopri anche la Caccia al tesoro di Firenze !