Un capolavoro del Bernini alla Galleria degli Uffizi

Un capolavoro del Bernini alla Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi si arricchisce di nuovi capolavori di pittura e scultura per la prima volta esposti nel percorso principale del museo. Tra questi spicca per meraviglia la statua del S.Lorenzo, opera del maestro della scultura Barocca Gian Lorenzo Bernini.

La Collezione Contini Bonacossi

Dal 1 marzo 2018 otto nuove sale ampliano il percorso tradizionale della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, che espongono opere della Collezione Contini-Bonacossi, donata da Alessandro Contini Bonacossi allo Stato italiano nel 1955. La collezione comprende dipinti dal XIII al XVII secolo, sculture, maioliche e mobili che in passato sono stati collocati in vari ambienti aperti al pubblico solo in occasioni speciali.

Per la loro rarità e qualità queste opere sono pienamente uguagliabili a quelle custodite nella collezione degli Uffizi e rappresentano un "nuovo museo nel museo".

In questa raccolta si trovano dipinti della bottega di Cimabue, Giovanni del Biondo e altri rappresentanti della pittura trecentesca dai fondi oro. Alcune delle opere più importanti sono sicuramente la " Madonna della Neve " del Sassetta e la  " Madonna Pazzi" di Andrea del Castagno.

Sono inoltre presenti opere di artisti del nord Italia come Tintoretto e spagnoli, come Velasquez e Goya.

Il Martirio di San Lorenzo del Bernini

Il fiore all'occhiello di questa collezione è sicuramente il "Martirio di San Lorenzo" una delle prime opere di Gianlorenzo Bernini, il più importante scultore del '600. Questa scultura, in origine proprietà della Famiglia Strozzi di Firenze, mostra il Santo sulla graticola, scena del suo martirio, dove il marmo è lavorato con un virtuosismo e una ricerca del realismo espressivo, che contraddistingue le opere di questo grande artista.

Gli Stemmi di famiglia dei Della Robbia

In questa raccolta sono presenti inoltre una bellissima serie di Stemmi di famiglia in terracotta smaltata dei Della Robbia, delle preziose maioliche antiche e alcuni pezzi di mobilio, come cassoni, tavoli e sedie che rappresentano una novità nella collezione della Galleria degli Uffizi.

Per saperne di più potete seguire la nostra visita guidata degli Uffizi

Scopri i Tour